_
Paesi senza nome

Ogni paese è un mondo da abitare.
_
Paesi senza nome è un progetto artistico itinerante focalizzato sull'abitare i piccoli centri e basato sul concetto di ospitalità. Un itinerario che prenderà forma strada facendo e che, durante un arco di tempo non definito, mi porterà ad abitare diversi paesi della Sardegna. Non lo farò da ospite ma da abitante temporaneo.
Durante la mia permanenza lavorerò alla creazione di una scultura in fil di ferro che rappresenti il paese e le persone che lo vivono quotidianamente. L'opera rimarrà in dono alla comunità, come segno di gratitudine per l'ospitalità ricevuta.
Manifesto del viaggiatore invisible

SONO UN ABITANTE TEMPORANEO
Non sono un turista nè un semplice visitatore. Abito con lentezza vivendo i luoghi con lo sguardo del quotidiano.

NON HO UNA ROTTA PRECISA
Non seguo una mappa, ma mi lascio guidare dalle relazioni, dagli inviti inaspettati e dalle connessioni che nascono strada facendo.

SONO UNO SPIRITO LIBERO
Non raccolgo denaro, non cerco sponsorizzazioni. Il mio progetto è interamente autofinanziato. Cammino leggero e libero per mantenere intatta la mia autonomia creativa e la purezza dell'intento.

NON CERCO COMODITÀ
Non cerco accoglienza passiva ma libertà di movimento. Mi bastano un tetto sulla testa e un tavolo per lavorare. Resto abitante tra abitanti, non un ospite da accudire.

SCELGO LA LENTEZZA
Do spazio al tempo per sedimentare affinché le cose accadano naturalmente nel rispetto dei ritmi del luogo e delle persone.

CREDO NEL VALORE DELL'OSPITALITÀ
Credo nell'ospitalità come valore umano imprescindibile e nell'incontro sincero tra chi arriva e chi abita.

L'ARTE È IL MIO MODO DI DIRE GRAZIE
Credo nel valore dei gesti gratuiti. L'arte che lascio non è segno di passaggio ma legame che resta. Ogni scultura nasce dal dialogo con il paese.

OGNI OPERA È UN RACCONTO CONDIVISO
Sono soltanto un umile interprete di volti, parole, gesti e silenzi. Ogni scultura è il risultato di un lavoro collettivo. Il contributo di ogni singolo abitante confluisce in un'opera corale in cui la comunità riconosca se stessa e mostri la sua anima più autentica.

OGNI VOCE È UN UNIVERSO
Ogni volto, ogni storia, ogni voce può raccontare l'intera comunità.

SCULTURE CHE ABITANO
Rifiuto i luoghi dell'arte convenzionale. Le mie opere abitano luoghi vissuti, spazi con un'anima, dove l'arte incontra la vita quotidiana e continua a parlarle in silenzio. Una casa, una cucina, un portico, un cortile. Spazi intimi ma accessibili, abitati ma aperti.
Segui il mio viaggio

